Home   >   Chi Siamo

Chi Siamo

Oltre quattro decenni di crescita e innovazione

Nei primi anni del 1960, uno studente laureato alla Georgia Institute of Technology di nome Warren Hendrix e il suo relatore, il Dott. Clyde Orr, hanno costruito quello che è ritenuto essere il primo analizzatore di adsorbimento di gas realizzato completamente in metallo e trasportabile. Il loro obiettivo, era di rendere disponibile sul mercato uno strumento che permettesse a chiunque (con solo una breve formazione) di misurare la superficie di materiali e di particelle mediante la metodologia dell' adsorbimento di gas.

I due compresero la necessità di un tale strumento due anni prima, mentre lavoravano su un progetto di ricerca che consisteva nella misurazione della superficie delle particelle mediante la tecnologia glass rack (un processo lento e noioso che richiede un monitoraggio costante). Essi capirono che con una attrezzatura meglio progettata, potevano semplificare la complessa analisi delle particelle e trasferire i benefici di questa scienza all'industria.

Il termine "Micromeritics" è usato per descrivere la scienza e la tecnologia delle particelle di piccole dimensioni. E’ stata così ovvia la scelta del nome Micromeritics Corporation, per l’azienda fondata da Warren Hendrix e Clyde Orr nelLuglio del 1962.

Micromeritics è stata la prima azienda a commercializzare strumenti per la misura automatizzata di area superficiale, porosità mediante la tecnica della penetrazione di mercurio, e granulometri basati sulla tecnica della sedimentazione. Micromeritics ; è nota nel mondo per le sue innovazioni pionieristiche in queste aree e in altre quali: la porosimetria, la densità, il potenziale zeta e il chemisorbimento. La società inoltre ha aperto la strada nel campo della cromatografia liquida, la misura della densità, campionamento automatico , chemisorbimento TPD / TPR, adsorbimento superficiale bilanciato e la tecnica di interpretazione dei dati DFT Plus ® (NLDFT). La società detiene oltre quaranta brevetti in queste aree della caratterizzazione dei materiali.

La sede centrale della Micromeritics, quella di produzione, di ricerca e sviluppo e il laboratorio d'analisi dei materiali sono tutti situati a Norcross (Atlanta), Georgia, USA. La società ha una rete di vendita diretta e uffici di assistenza e di distributori in tutto il mondo.

Micromeritics possiede l’accreditata ISO 9001: 2008 ed ha ricevuto il prestigioso premio "E" per eccellenza nelle esportazioni, premio ricevuto nel 1990 dal presidente George H.W.Bush.

Micromeritics Corporate Brochure